Dispersione di corrente su un’asciugatrice a pompa di calore
Avere una buona messa a terra è importante.
Ma quali sono i problemi che crea in questo ambito un impianto di terra mal funzionante oltre ovviamente alla nostra non sicurezza?
– spreco di energia inutilizzata (aumento della bolletta)
– malfunzionamento delle schede elettroniche (si bloccano, comportamenti anomali o malfunzionamenti in generale)
– una qualsiasi dispersione causata da un elettrodomestico o dall’impianto elettrico stesso si ripercuote in tutta casa tra elettrodomestici e nelle varie prese (esempio più diffuso quando senti la “scossa” toccando la lavastoviglie).
Ricordiamoci che incastrare una spina di tipo “F” su una presa normale senza l’uso dell’adattatore equivale a non avere l’impianto di terra su quell’elettrodomestico.
spina e presa tipo F
ma cosa è successo a questa asciugatrice?
In questo caso molto interessante invece, una dispersione ha causato un guasto molto grave ovvero una perdita di gas dall’impianto di riscaldamento di questa asciugatrice a pompa di calore. Ma perchè? :
Il filo di terra (che di norma non dovrebbe portare tensione se l’impianto di terra è funzionante) si è logorato a causa delle vibrazioni durante i cicli di lavoro. Dopo di ché una dispersione ha generato dei piccolissimi archi voltaici tra il filo giallo/verde ed il tubo di rame fino a causarne un vero e proprio logoramento sia del filo che del tubo, fino ad una conseguente perdita del gas.
Un impianto di terra ben funzionante evita a noi degli spiacevoli inconvenienti e frequenti guasti nei grandi elettrodomestici moderni.